Sistemi di ispezione NIR & UV

In fisica la radiazione infrarossa (IR) è la radiazione con banda di frequenza dello spettro elettromagnetico inferiore a quella della luce visibile, ma maggiore di quella delle onde radio.
La regione del vicino infrarosso (NIR – Near Infra Red) si estende da 700 a 2500nm. Grazie alla sua posizione unica nello spettro elettromagnetico, i fotoni in questa regione possiedono la quantità d’energie necessaria per penetrare più a fondo nelle sostanze, di conseguenza la lunghezza d’onda in questa zona è estremamente utile a scopo di ispezione.

I  risultati hanno dimostrato che l’acquisizione NIR è molto utile ed è una tecnica economica con potenziali applicazioni in campo medico, farmaceutico e di controllo qualità in campo alimentare.

Prunes-768x576Image81

 

I nostri sistemi sono in grado di rilevare diversi contaminanti come plastica leggera, gomma, tessuto, etc. che non possono essere rilevati da metal detector e raggi X; e tutti i sistemi sono realizzati su specifica necessità del cliente e possono essere integrati senza difficoltà nelle linee di produzione esistenti.

La nostra innovativa tecnologia NIR è in grado di rilevare molti corpi estranei non metallici nei prodotti alimentari che normalmente sono invisibili ai raggi X… come ad esempio semi di frutta, carta, legno ecc.

Inoltre, il sistema NIR permette di ottenere ottimi risultati anche quando combinato per funzionare con apparecchi per ispezioni a raggi X come parte di un singolo sistema integrato.

 

 

ML-2000

ml2000small

Sistema creato per intercettare con precisione potenziali contaminanti nei prodotti alimentari o difetti, discontinuità e/o fessure nel settore metallurgico ed ovunque ci sia bisogno di verificare l’integrità dei materiali.

Caratteristica peculiare di ML-2000, a differenza dei sistemi standard, è l’ispezione dei materiali in condizioni di normale luce diurna senza necessità di camera oscura.

Inoltre, questo è fatto velocemente ed in modo efficiente utilizzando speciali strumenti di visione e il software del sistema può anche individuare i difetti senza la necessità di personale altamente qualificato. Mantiene e memorizza record permanenti, che siano ispezioni positive o fallite, di tutto quello che viene controllato a scopo di conformità e controllo della qualità al 100%.

Il Sistema è compreso di una telecamera speciale, driver elettronici e una sorgente autonoma di luce UV.

Per ispezioni in linea di prodotti alimentari, le immagini in fluorescenza possono essere di grande utilità grazie al fatto che molti contaminanti organici e altri difetti diventano visibili e fluorescenti quando sollecitati da lunghezze d’onda con nel range UV.

Tale approccio consente un’ottima sensibilità a quei contaminanti fluorescenti che le macchine convenzionali a raggi X e i metal detector non possono intercettare.